Per NCC e taxi nuove linee guida: quanti passeggeri è possibile trasportare? Sono obbligatorie le paratie?
Con l'Ordinanza 30 agosto 2021 del Ministero della Salute sono state pubblicate le nuove linee guida Covid del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili in accordo con le Regioni, le Province autonome, ANCI e UPI per l’organizzazione dei servizi sui vari mezzi di trasporto. Il documento aggiorna il precedente protocollo anche per gli NCC ed i TAXI.
A queste misure, a seconda degli indici epidemiologici di riferimento, le Regioni e le Province autonome nei loro territori possono sempre introdurre prescrizioni più restrittive.
LINEE GUIDA COVID TRASPORTI: LE NOVITA’
I punti principali delle nuove linee guida sono aumento delle corse, differenziazione dell’orario di ingresso in scuole, fabbriche e uffici; obbligo di indossare la mascherina; presenza di personale addetto ai servizi di accoglienza, informazione, vigilanza e gestione di casi di violazione dell’obbligo di Green Pass.
Il documento prevede sia misure generali (valide per ogni tipo di trasporto) e, nell’allegato tecnico, direttive specifiche per ogni singolo mezzo: trasporto aereo, settore marittimo e portuale, trasporto ferroviario, trasporto pubblico locale (automobilistico, metropolitano, tranviario, funicolari, lacuale, lacunare), trasporto commerciale e non di linea.
Per taxi e NCC si prevedono paratie tra file di sedili fino a 9 posti; fino a 5 posti sono consentiti al massimo due passeggeri; da sei o più posti non sono consentiti più di due passeggeri per ogni fila.
Per il trasporto su strada: Green Pass e autocertificazione su bus interregionali con itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti e per gli autobus dei servizi di noleggio con conducente; controllo della temperatura prima di salire a bordo.
Le limitazioni non si applicano nel caso di persone conviventi, tra i congiunti e le persone che intrattengono rapporti interpersonali stabili (coniuge, parenti e affini in linea retta e collaterale non conviventi, ma con stabile frequentazione; persone, non legate da vincolo di parentela, di affinità o di coniugio, che condividono abitualmente gli stessi luoghi).